Distanza

Dislivello

Quota min.

Quota max.

Percorso

 

Track

63 km

1680 m

230 m

1700 m

70% asfalto-30% sterrato

 

GPX - KML

La salita ai 1400 metri dei Monti di Laura è piuttosto esigente.

Da Laura in poi si fa un po’ più dolce fino a raggiungere la galleria che porta in Valle di Arbedo. Un tratto di sterrato e si giunge alla capanna del Gesero.

La discesa nella valle di Arbedo è tutta asfaltata..

Distanza

Dislivello

Quota min.

Quota max.

Percorso

 

Track

76 km

1670 m

290 m

1250 m

80% asfalto-20% sterrato

 

GPX - KML

Dopo aver raggiunto San Vittore pedalando sul bel sentiero che costeggia il fiume Ticino ed in seguito la Moesa si risale la strada asfaltata fino ad oltrepassare Giova. Subito dopo Giova, a quota 1048 msm si lascia la strada che porta a Prepiantò girando a destra dove dopo pochi metri inizia il sentiero che porta ai monti di Mazzucan, sopra Buseno. Da qui ripida discesa su asfalto per raggiungere Molina e proseguire su strada fino a Selma. Una durissima mulattiera permette di raggiungere Landarenca.

Discesa dallo stesso percorso e ritorno ancora sulla golena.

Distanza

Dislivello

Quota min.

Quota max.

Percorso

 

Track

52 km

760 m

290 m

750 m

60% asfalto-40% sterrato

 

GPX - KML

Come per il giro precedente si raggiunge questa volta Grono per imboccare la strada vecchia della Valle Calanca. Fino a qualche anno fa era tutta sterrata, ora è stata sistemata ed è quindi meno interessante da fare in MTB... resta comunque abbastanza impegnativa per la sua ripidità. Il ritorno è stato fatto su strada asfaltata. Esiste un’alternativa risalendo fino a Santa Maria e scendendo dapprima sulla strada sterrata e poi su un sentiero verso Verdabbio. Si prosegue fino a Grono dove si raggiunge il percorso descritto.

  CERCA NEL SITO