Distanza

800 m

20% asfalto-80% sterrato

GPX - KML

L’ideale punto di partenza di questo giro è lo splendido agriturismo che si trova a circa 700 m di quota in località Pian della castagna. Oltre ad mettere a disposizione una sistemazione in uno stabile in legno e di nuova costruzione, offre una gustosa ristorazione tipica della zona.

Si parte in discesa e, dopo aver raggiunto il primo tornante della strada che porta a Voltaggio, si imbocca una stradina sterrata che si fa sempre più sconnessa e scende fino al fiume in secca che precede la località di Mornese. Appena prima dell’abitato si svolta a sinistra per percorrere una stradina che dopo qualche chilometro diventa sentiero e scende fino alla strada asfaltata. Si scende da questa strada fino a poco prima di Lerma, da dove si svolta a sinistra per imboccare la valle della Cirimilla. La salita inizia dolce e in saliscendi ma diventa bella tosta dopo la metà. Raggiunta la sommità del crinale, si continua in lieve discesa fino a raggiungere Cascina Foi poco prima di Capanne di Marcarolo, dove si incrocia la Strada provinciale 165 che prendendo la direzione di Voltaggio ci riporta in una decina di chilometri di nuovo a Pian della castagna.