Distanza

Dislivello

Quota min.

Quota max.

Percorso

 

Track

45 km

1200 m

1200 m

2250 m

10% asfalto-90% sterrato

 

GPX - KML

Un facile tracciato per una valle incantevole che corrisponde alla prima salita della famosa gara National Park Bike Marathon di Scuol.

Partendo da Scuol si scende nel fondovalle e si risalgono i pochi tornanti che portano all’imbocco della Valle di S-charl. Da qui un facile saliscendi, su un fondo inizialmente asfaltato e poi sterrato fin troppo bello, porta alla località di S-charl, a circa  1800 m. Inizia uno stradina vietata alle macchine e un po’ più impegnativa che porta all’Alp Astras passando dall’Alp Praditschöl. Una ventina di minuti su un bellissimo sentiero bastano poi per raggiungere il Pass da Costainas, a 2250 metri, punto culminante del giro.

La traccia indica il ritorno dallo stesso percorso. Più interessante sarebbe scendere fino a Fuldera e rientrare fino a Zernez con i mezzi pubblici gratuiti (per chi pernotta in albergo a Scuol) per poi percorrere gli ultimi 27-28 km della citata gara fino a Scuol.

 

Distanza

Dislivello

Quota min.

Quota max.

Percorso

 

Track

35 km

1000 m

1200 m

1950 m

20% asfalto-80% sterrato

 

GPX - KML

La dolce salita che porta a Sent fa da inizio a questo giro che porta fino all’Hotel Zuort, storica stazione doganale che è stato ristrutturato mantenendone l’architettura originale.

È l’ideale ristoro dove si può pernottare e si possono gustare specialità della zona fatte in casa.

La strada sterrata, dopo Sent, inizia dolce per poi improvvisamente aumentare di pendenza fino a raggiungere l’Alp Patschai. Dopo una breve discesa e oltrepassato il Punt Crusch, il percorso si collega alla strada proveniente da Vnà a 1973 m, il punto culminante.

Una ripida discesa porta poi a Zuort. Da qui la strada scende interrotta da due o tre salitelle, l’ultima delle quali di circa 800 m è piuttosto impegnativa.

Da Vnà la discesa fino a Ramosch. Sul fondovalle esiste un percorso ciclabile che è sicuramente più interessante di quello documentato.

 

  CERCA NEL SITO